arcoverdebergamo.fondazionercm.it

Il progetto Arco Verde ha realizzato uno Studio di Fattibilità mirato alla creazione di una fascia di continuità ecologica, in grado di collegare, a livello dell’alta pianura Bergamasca, i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio lungo uno sviluppo complessivo “lineare” del corridoio pari a oltre 35 km. La finalità di questa “infrastruttura verde” è di concorrere in maniera decisiva a completare il reticolo della rete ecologica della provincia di Bergamo, definendo un importante corridoio che colleghi, in direzione est-ovest,
i quattro principali corsi d’acqua presenti sul territorio, già individuati quali Corridoi Ecologici Primari all’interno del documento Rete Ecologica Regionale di Regione Lombardia e del Piano di settore della rete ecologica provinciale.

Il percorso iniziato con la firma della Carta risulta tuttora fremente e attivo, e vede la sua prima concretizzazione nella presente proposta progettuale: F.A.R.E. ARCO VERDE “Favorire l’Attuazione della Rete Ecologica: primi interventi di concretizzazione delle proposte progettuali individuate dallo Studio di fattibilità Arco Verde”.

Clicca qui per scaricare il progetto completo