Fondazione RCM

Struttura e Statuto

Fondazione RCM è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro che dal 1998 si occupa della diffusione nella comunità civica di strumenti informatici atti a promuovere e favorire la partecipazione.

Nasce con lo scopo di progettare, gestire e sostenere ambienti di partecipazione attiva dei cittadini, avvalendosi di strumenti digitali, nei processi di formazione, adozione e valutazione delle decisioni e dei servizi di pubblico rilievo.

Il software openDCN, sviluppato da Fondazione RCM in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano, è stato utilizzato per la gestione di svariate iniziative di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.

Fondazione RCM ha sede presso l’Università degli Studi di Milano. Focus principale dell’attività di ricerca è la progettazione, implementazione e sperimentazione di sistemi di interazione sociale in rete (social interactive computer systems in real life settings), con particolare attenzione all’ambito civico. Le ricerche del gruppo sono pertanto volte a promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di concetti, metodi e strumenti software di e-participation, cioè capaci di offrire supporto alla condivisione di conoscenza (civic intelligence), al dialogo e alla deliberazione.

I nostri princìpi

Cosa significa partecipazione civica

La squadra al lavoro

Scopri da chi è composta Fondazione RCM

Fiorella De Cindio

Già professore Associato al Dip. di Informatica dell’Università di Milano – Presidente di FRCM.

Giulia Bertone

Direttrice di FRCM, ha un dottorato di ricerca in sociologia dei processi culturali e comunicativi

Oliverio Gentile

Laureato in Scienze dell’Informazione, co-fondatore di RCM è Community e Social Media Manager.

Cristina Gorzanelli

Dottorata in Design per il territorio, è responsabile della comunicazione e esperta in co-design.

Michele Silva

Laureato in scienze politiche, collabora con FRCM in qualità di content editor e video maker.

Leonardo Sonnante

Laurea in Scienze dell’Informazione, consulente esterno per aspetti tecnologici e funzionali.

Massimo Colombi

Laureato in Informatica, consulente esterno per Sviluppo Software e System and Network Administration di FRCM.

Alessandro Vuono

Sviluppatore software, si occupa della realizzazione di piattaforme di e-healthing.

Mario Sartori

Architetto libero professionista, ex direttore di FRCM consulente esterno per percorsi di sostenibilità ambientale.

Contattaci o vieni a trovarci