Chi siamo 2017-11-28T15:46:41+00:00

Fondazione RCM

Struttura e Statuto

Fondazione RCM è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro che dal 1998 si occupa della diffusione nella comunità civica di strumenti informatici atti a promuovere e favorire la partecipazione.

Nasce con lo scopo di progettare, gestire e sostenere ambienti di partecipazione attiva dei cittadini, avvalendosi di strumenti digitali, nei processi di formazione, adozione e valutazione delle decisioni e dei servizi di pubblico rilievo.

Il software openDCN, sviluppato da Fondazione RCM in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano, è stato utilizzato per la gestione di svariate iniziative di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.

Fondazione RCM ha sede presso il Laboratorio di Informatica Civica (LIC). Focus principale dell’attività di ricerca del LIC è la progettazione, implementazione e sperimentazione di sistemi di interazione sociale in rete (social interactive computer systems in real life settings), con particolare attenzione all’ambito civico. Le ricerche del LIC sono pertanto volte a promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di concetti, metodi e strumenti software di e-participation, cioè capaci di offrire supporto alla condivisione di conoscenza (civic intelligence), al dialogo e alla deliberazione.

I nostri princìpi

Cosa significa partecipazione civica

La squadra al lavoro

Scopri da chi è composta Fondazione RCM

Fiorella De Cindio

Professore Associato al Dipatimento di Informatica dell’Univesità di Milano – Presidente di FRCM.

Giulia Bertone

Direttrice di FRCM, ha un dottorato di ricerca in sociologia dei processi culturali e comunicativi

Leonardo Sonnante

Responsabile sviluppo software – si occupa di reti civiche, negli aspetti tecnologici e funzionali.

Oliverio Gentile

Laureato in Scienze dell’Informazione, co-fondatore di FRCM è Community e Social Media Manager.

Mario Sartori

Architetto libero professionista, ex direttore di FRCM si occupa di percorsi di sostenibilità ambientale.

Massimo Colombi

Laureato in Informatica è Sviluppatore e System and Network Administrator di FRCM.

Cristina Gorzanelli

Dottorata in Design per il territorio, è responsabile della comunicazione e esperta in co-design.

Alessandro Vuono

Sviluppatore software, si occupa della realizzazione di piattaforme di e-healthing.

Michele Silva

Scienziato politico, collabora con FRCM in qualità di content editor e video maker.

Contattaci o vieni a trovarci