/brainstorming2017-11-09T12:31:18+00:00
<
strumenti
>

Il Brainstorming si svolge tramite la presentazione di un “Problema” (“Scenario”) e la raccolta di “Idee” che possano risolverlo. Il processo si svolge in una serie di fasi la cui successione viene scandita da un moderatore.

Fase UNO: raccolta delle proposte. In questa fase, ogni partecipante può proporre un numero arbitrario di idee, che non saranno inizialmente visibili agli altri partecipanti. Solo durante questa fase potrà inoltre modificarle ed eventualmente cancellarle.

Fase DUE: valutazione delle idee. Una volta che il moderatore avrà dichiarato la conclusione della fase, si passerà alla fase di valutazione delle idee-Tutti i partecipanti possono attribuire un punteggio ad ogni idea, comprese le proprie. Non è visibile l’autore di un’idea (a parte le proprie).

Fase TRE: calcolo delle idee più apprezzate. Nella terza fase tramite un algoritmo di valutazione vengono selezionate e messe in evidenza le idee più apprezzate dai partecipanti.

Gli autori delle idee e le singole valutazioni vengono rese pubbliche subito dopo la conclusione del calcolo. Se è stato raggiunto un consenso, cioè una sola idea è stata selezionata, il moderatore può chiudere lo scenario. Altrimenti è possibile ripetere le fasi a partire da una nuova fase di raccolta delle idee, avendo come base quelle proposte nell’iterazione precedente.