Fiorella de Cindio

E' Professore associato presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano, dove insegna Linguaggi di Programmazione, Fondamenti di Sistemi Distribuiti e Comunità Virtuali e svolge ricerca nelle medesime aree disciplinari.

Nel 1994 ha promosso il Laboratorio di Informatica Civica, di cui è attualmente responsabile, e la Rete Civica di Milano che è oggi una Fondazione di Partecipazione, di cui è Presidente.

E' stata inoltre Presidente della Associazione Informatica e Reti Civiche (A.I.Re.C.) Lombardia fondata nel 1996 per iniziativa della Regione Lombardia.

Per tali attività nel 2001 è stata premiata con la Civica Benemerenza della Città di Milano (nota come "Ambrogino d'oro").

Giulia Bertone

Direttore di Fondazione RCM - Rete Civica di Milano dal luglio 2015 Ha un dottorato di ricerca in socioloiga dei processi culturali e comunicativi, presso il Politecnico di Torino (Dottorato di ricerca in Beni Culturali – indirizzo “Comunicazione, valorizzazione, territorio”.

Nella sua attività di ricerca si è occupata di cittadinanza digitale, di smart places e smart communities e di ICT per i beni culturali, approfondendo in particolare il ruolo dei network digitali come strumenti utili alla collaborazione e alla partecipazione dei cittadini.

Come professionista ha lavorato per anni in progetti per lo sviluppo locale e l'innovazione sociale, ideando, scrivendo e coordinando interventi complessi, in partnership con enti pubblici, privati e del terzo settore.

Massimo Colombi

Laureato in Informatica nel 2013 presso il Laboratorio di Informatica Civica con una tesi dal titolo "Estensione di openDCN mediante lo sviluppo di un'interfaccia per gli open data".

Sviluppatore e System and Network Administrator della Fondazione Rete Civica di Milano.

Oliverio Gentile

Laureato in Scienze dell'Informazione nel dicembre 1993 presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano, libero professionista, è co-fondatore della Rete Civica di Milano.

E' da sempre Community Manager e Social Media Manager della Fondazione Rete Civica di Milano.

Mario Sartori

Libero professionista, architetto, dall'aprile del 2009 al luglio 2015 è stato Direttore di Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.

Si occupa di percorsi di sostenibilità ambientale con esperienze nel campo della progettazione, del coordinamento e della gestione diretta di processi partecipati in particolare sui temi del paesaggio, della biodiversità, della gestione acque e gestione rifiuti, di comunicazione ambientale, nonchè di coordinamento e gestione di percorsi per l'adozione di sistemi di gestione ambientale (ISO 14000, Emas), e di Valutazione Ambientale Strategica applicata alla pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale.

Leonardo Sonnante

Laureato in Scienze dell'Informazione nel 1996 presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano, si occupa da più di dieci anni dii reti civiche, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e funzionali, anche attraverso l'analisi delle esperienze più significative italiane e internazionali, contribuendo all'avvio di alcune di esse. Dal 1999 si occupa stabilmente, in qualità di Webmaster, della gestione del sito Web della Rete Civica di Milano.

Ha svolto continuativamente attività di docenza in corsi rivolti alla pubblica amministrazione ed in corsi FSE, oltre ad attività di supporto alla didattica in ambito universitario.

Daniela Redolfi

Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, è avvocato in Milano. Si occupa degli aspetti legali dell'ICT in aziende ed enti pubblici. Assiste la Pubblica Amministrazione affrontando gli aspetti giuridici dell'introduzione delle nuove tecnologie nei procedimenti amministrativi e nei servizi al pubblico (trasparenza e pubblicità dell'azione amministrativa, privacy, valore giuridico del documento elettronico, pec, conservazione sostitutiva etc.).

E' consulente di Fondazione RCM dalla costituzione della Rete Civica di Milano ed in tale veste segue le problematiche legali delle comunità virtuali e dell'e-participation e gli aspetti relativi alla rappresentatività degli utenti.